Comitato Regionale F.I.R. Lazio

Logo CRL web                                                                     Facebook

Sei in: Campionati Serie C Girone 1 Master Finale 2018 Beach Rugby - Ottimo il bilancio del beach rugby laziale

Master Finale 2018 Beach Rugby - Ottimo il bilancio del beach rugby laziale

E-mail Stampa PDF
Tanti giocatori provenienti dai club laziali hanno preso parte al Master Finale 2018 di beach rugby giocato ad Alba Adriatica lo scorso 29 luglio.
 
Ancora una finale tutta laziale tra Crazy Crabs e Belli Dentro, vinta dai Crabs senza indugi. E ancora Sabbie Mobili in vetta nel femminile dopo aver battuto le Nutrie, fiere di ben 8 scudetti vinti in carriera e di cui gli ultimi 5 consecutivi.
 
Solo quest’anno sulle coste laziali si sono giocate 6 tappe di Campionato: Nettuno (2 giugno – Anzio Rugby), Terracina (Coppa Italia Rgr – 9 giugno – Terracina Rugby), Vigna di Valle (16 giugno – Montevirginio Rugby), Ostia (29 giugno – Sabbie Mobili/US Roma Rugby), Terracina (14 luglio – Terracina Rugby), Fregene (21 luglio – Stabilimento Hang Loose). 
 
Master-Finale-2018-Alba-Adriatica-3
 
Sebbene la regular season sia stata di fatto dominata dai Crabs, vincitori tra l’altro della Coppa Italia RGR giocata in giugno a Terracina, alcuni team hanno raggiunto la qualificazione conducendo un ottimo campionato. Parliamo delle seconde squadre dei Crabs e dei Belli, ovvero i Crazy Rats e i Belli de Notte, ma soprattutto dei Monsters e dei The Rockets, vero team rivelazione dell’anno. Manca all’appello invece il Padova Beach, storico rivale dei Crabs, che quest’anno non ha quasi preso parte al campionato. Il Master del femminile si allarga da quattro a sei squadre e vede il grande ritorno delle Nutrie, molto agguerrite. Tra le concorrenti spunta la novità delle giovanissime All Bluff, nome che riprende quello di un grande team maschile del beach rugby italiano del passato. Formazione interessante. 
 
FEMMINILE
Sei le formazioni in gara, 3 proveniente dal Lazio: le super campionesse delle Sabbie Mobili accompagnate dalle giovani colleghe delle Sabbiette e le Spavalde, poi le Nutrie dal Veneto, le All Bluff e le ragazze del Salento Rugby, diplomate campionesse del Magna Grecia Cup 2018.
Due i gironi di qualificazione che vedono primeggiare Sabbie Mobili e Spavalde, seguite nei rispettivi gironi da Nutrie e Sabbiette. Nutrie alle calcagna delle colleghe in maglia gialla per tutto il torneo. In girone con le Sabbie perdono di una sola lunghezza (4-3) in una partita avvincente. Giunte in semifinale le ragazze di Mira travolgono le Sabbiette con un 9 a 0 e si ripropongono per una nuova sfida con le celebri rivali. E le Sabbie Mobili non si fanno attendere: scalzano le Spavalde con un 4-1 e accedono alla finale 1°/2° posto contro le Nutrie. La partita è una replica altrettanto dura della qualificazione. Esito incerto fino alla fine quando le campionesse allungano la distanza sul 5 a 3 e alzano ancora una volta lo scudetto al cielo. Il titolo è loro. Dietro in finalina le Sabbiette lottano altrettanto duramente contro le Spavalde, riuscendo ad agguantare il bronzo sul 3-2. Le giovani All Bluff alzano la testa dopo le brutte sconfitte delle qualificazioni e sorpassano le colleghe salentine in finale 5°/6° posto vincendo 4 a 1.
 
MASCHILE
Dieci squadre ai nastri di partenza, 7 le formazioni laziali, due gironi da 5 che partono dalla prima mattinata.
Nel girone A i Crazy Crabs conducono i giochi, come da previsioni. Senza grandi fatiche si impongono sui Belli Dentro e gemelli incassando rispettivamente un 6-2  e un 6-3. Accesso pulito in semifinale da capolista. I Belli Dentro tengono il passo in seconda posizione. I Pirati di Nisida sono autori di due belle sfide, anche se perse, contro Belli Dentro e Forastici. Travolgenti invece sui Belli de Notte (7-0). Terza posizione per loro nel round 1 di qualificazione. Seguono Belli de Notte e Forastici, rimasti all’asciutto di vittorie.
 
Il girone B è invece più incerto con differenze minime tra le prime tre qualificate: a sorpresa The Rockets in prima posizione seguiti da Monsters e Sabbie Mobili. I Monsters aprono bene il round contro BarBari e Sabbie Mobili, ma poi incappano sui Rockets perdendo di una sola meta (4-5). E la sfida si accende. Quindi stravincono sui Rats e si assicurano le semifinali. I Rockets invece devono sudare la vittoria anche contro le Sabbie (3-2), ma vanno lisci nelle altre due sfide. Le Sabbie Mobili invece hanno filo da torcere dai Rats spuntandola sul 3-2. Girone B dunque tutto in equilibrio. Chiudono le qualificazioni i Rats in quarta posizione e ultimi i BarBari.
 
Le semifinali maschili dicono che i Crabs sono ancora i più forti. Bello e duro il confronto con i Monsters, che sono l’unico team che gli tiene davvero testa in questo Master 2018. Si chiude 5-3 per i Crabs che volano così in finale per la sesta volta consecutiva. Sull’altro fronte la sfida è tra Rockets e Belli Dentro. Vincono i Belli 5-2 e si replica l’epilogo del 2017.
 
La finale è infatti una copia dell’anno passato. Simone Brui firma tre mete consecutive nel primo tempo, guadagnando un vantaggio significativo per i Crabs, che arrivano poi a sei entro il fischio conclusivo. E i Belli possono mettere a segno solo 2 punti, confermando il risultato delle qualificazioni. Dunque i Crabs sono ancora i campioni d’Italia.
 
Nella sfida per il terzo posto i Monsters se la devono vedere contro i Rockets, che riescono a imporsi per 4 a 2. Il podio 2018 è dunque tutto romano, ma il beach rugby giocato dalla formazione di Castelfranco in questo Master è davvero ottimo.
 
Nella finale 5°/6° posto i Pirati di Nisida riescono a scippare la vittoria alle Sabbie Mobili sul 3-2 in un’aspra contesa. Al Settimo posto troviamo i Rats capaci di imporsi per 5 a 2 sui Belli de Notte. Equilibrio anche nella finale 9°/10° dove i Forastici superano solo di poco il BarBari per 6 a 5.
Premiata come miglior giocatrice la nazionale azzurra Giulia Bragante e come miglior giocatore Milo Pandocchi dei Monsters.
 
Ovviamente non potevano mancare nelle Selezioni giocatori e giocatrici provenienti da formazioni del nostro territorio, nell’Italdonnebeach ci saranno:
FIORUCCI Miriam - SABBIE MOBILI - UNIONE RUGBY CAPITOLINA
GIZZI Anna Maria - LE SPAVALDE - FRASCATI R. CLUB 2015
MARIANI Anna - LE SPAVALDE - FRASCATI R. CLUB 2014
PETTINELLI Sara - SABBIE MOBILI - MONTEVIRGINIO RUGBY
CAPOMAGGI Beatrice - SABBIE MOBILI - UNIONE RUGBY CAPITOLINA
 
Con l’Italbeach giocheranno:
BARBATI Andrea - Crazy Crabs - FRASCATI R.C. 2015 SSD ARL
BERGAMIN Dennis - FF.OO
BILOTTI Lorenzo - Belli Dentro - As Rugby Milano
BITETTI Marco - Crazy Crabs - UNIONE RUGBY CAPITOLINA ASD
GIANCARLINI Guglielmo - I Pessimi - POL.SS LAZIO RUGBY 1927 AD
MAZZI Simone - Crazy Crabs - FRASCATI R.C. 2015 SSD ARL
RICCIOLI Ruben - I Pessimi - CUS VERONA ASD
 
Solo quest’anno sulle coste laziali si sono giocate 6 tappe di Campionato: Nettuno (2 giugno – Anzio Rugby), Terracina (Coppa Italia Rgr – 9 giugno – Terracina Rugby), Vigna di Valle(16 giugno – Montevirginio Rugby), Ostia (29 giugno – Sabbie Mobili/US Roma Rugby), Terracina (14 luglio – Terracina Rugby), Fregene (21 luglio – Stabilimento Hang Loose). 
 

Contatti

Segreteria del Comitato Regionale Lazio 
PALAZZO DEL CONI 
Largo L. De Bosis, 15 00135 Roma 
Lunedì - Giovedì 09.00 - 17.00 / Venerdì 09.00 - 15.00 
 
Tel 06 3244578 - interno Enza Formisano
Tel 06 3241943 - interno Gianclaudio Romeo
 
Fax 06 3232611 
 
crlazio@federugby.it
 
P.Iva 02151961006