Comitato Regionale F.I.R. Lazio

Logo CRL web                                                                     Facebook

Interventi di Psicologia dello Sport

E-mail Stampa PDF
Dallo scorsa stagione sportiva è attivo presso il CDFP di Roma "Lorenzo Sebastiani" un intervento strutturato di psicologia dello sport, svolto settimanalmente dalle psicologhe, specializzate in psicologia dello sport, Cecilia Somigli e Sarah Corazzi.
 
L’intervento di svolge su più livelli:
1) Il lavoro in campo con i ragazzi ( miglioramento delle prestazioni attraverso tecniche di rilassamento, imagery, self talk, concentrazione, gestione delle emozioni), in gruppo o singolarmente.
2) Presentazioni in gruppo di tematiche legate alla psicologia dello sport: cos’è, gli strumenti, le abilità mentali.
3) Utilizzo di test sulle abilità sportive (identificazione del talento, qualità del sonno, profilo dell’atleta) al fine di completare il profilo degli atleti anche dal punto di vista psicologico.
4) Sportello: spazio individuale a disposizione dei ragazzi, dello staff tecnico e dei genitori per affrontare tutte le tematiche relative alla vita all'interno del CDFP, gli allenamenti, la prestazione sportiva, la partita, il gruppo, blocchi e difficoltà, potenziamento delle risorse personali, coniugazione tra vita esterna e vita in accademia.
5) Riunioni mensili con lo staff tecnico per integrare le osservazioni della psicologia dello sport e i dati emersi dai test con i dati tecnici e fisici.
6) Interventi a richiesta su singoli atleti o sulle dinamiche di gruppo quando ritenuto utile.

Contatti

Segreteria del Comitato Regionale Lazio 
PALAZZO DEL CONI 
Largo L. De Bosis, 15 00135 Roma 
Lunedì - Giovedì 09.00 - 17.00 / Venerdì 09.00 - 15.00 
 
Tel 06 3244578 - interno Enza Formisano
Tel 06 3241943 - interno Gianclaudio Romeo
 
Fax 06 3232611 
 
crlazio@federugby.it
 
P.Iva 02151961006