RUGBY FOR THE CURE.
1^ GIORNATA DI RUGBY AL TOCCO PER SOSTENERE LA LOTTA AI TUMORI AL SENO
Sapienza Sport e il Comitato Regionale del Lazio della Federazione Italiana Rugby insieme per una giornata di sport e beneficenza a favore dei progetti di Komen Italia per la prevenzione ai tumori del seno
Sapienza Sport e il Comitato regionale della Federazione Italiana Rugby lanciano la prima edizione del “Rugby for the cure”, un nuovo format sportivo per promuovere una giornata di sport e prevenzione, e sostenere i progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
L’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle 9:30 presso il Centro Sportivo Sapienza Sport dove, con una donazione minima di 5 euro, sarà possibile partecipare a una prova di Touch rugby, variante del rugby, in cui il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario. L’attività sportiva sarà guidata da giocatrici e giocatori delle squadre maschili e femminili dell’Università La Sapienza di Roma per cimentarsi in una partita a squadre che si concluderà con un terzo tempo speciale, "Il terzo tempo della prevenzione", un momento di sensibilizzazione per porre l'attenzione sulla finalità dell'evento e sull'importanza della prevenzione, anche attraverso l'attività fisica e l'adozione di sani stili di vita.
Il ricavato delle donazioni sarà devoluto ai progetti di Komen Italia per la salute femminile. Per partecipare all’iniziativa basterà compilare il form online.
A dare il benvenuto, Erika Morri ex Azzurra e oggi Consigliera Nazionale della Federazione Italiana Rugby, con delega al femminile. Inoltre, grazie al supporto della Federazione Italiana Rugby, i partecipanti potranno accedere ad una speciale scontistica per assistere ad una delle partite del 6 Nazioni in programma.
“Rugby for the Cure” è l’ultima novità del format “eventi in favore”, che Komen Italia organizza da anni in collaborazione con federazioni sportive, associazioni dilettantistiche ma anche semplici volontarie e volontari, come strumento per raggiungere il maggior numero di persone a cui diffondere il messaggio della prevenzione e della tutela della salute, in particolare quella femminile.
Nel 2024 sono state tante le discipline sportive “FOR THE CURE” per Komen Italia che hanno promosso il binomio sport e prevenzione, sfruttando le passioni e le attività all’aria aperta. Tra queste: Polo, Golf, Tennis, Basket, ma anche semplici camminate in rosa, le cosiddette “WALK FOR THE CURE”, che hanno raccolto tanta partecipazione in giro per l’Italia.
