Comitato Regionale F.I.R. Lazio

Logo CRL web                                                                     Facebook

News Comitato

Auguri di Buona Pasqua 2025

E-mail Stampa PDF
È con grande piacere che, a nome mio, del Consiglio e di tutta la struttura del Comitato Regionale Lazio, rivolgo a tutti voi e alle vostre famiglie i più sinceri auguri di una serena Pasqua.

Il nostro movimento è in costante sviluppo e crescita, rappresentando un’importante controtendenza rispetto alla situazione di difficoltà che vive attualmente una parte del rugby italiano. Siamo tutti consapevoli delle sfide che il nostro sport sta attraversando: una fase post-elettorale complessa, una nuova riorganizzazione tecnico-strutturale e una crisi economica che inevitabilmente colpisce anche il nostro territorio.

Ripartire – o partire – non è mai semplice. Tuttavia, l’ottimismo deve guidarci. È fondamentale valorizzare ogni singola iniziativa alla base del nostro sistema, ponendo come obiettivo concreto il rilancio del tanto citato “rugby di base”.

Ciò significa rafforzare la comunicazione e la sinergia tra i club, stimolare il dialogo, creare connessioni virtuose. E qui, nel Lazio, c’è ancora molto lavoro da fare.

Formare è un altro dei cardini del nostro impegno: formazione in campo per i nostri atleti, certo, ma anche per dirigenti e collaboratori delle società. In questo ultimo mese abbiamo rafforzato – nei numeri, ma soprattutto nella qualità – la nostra squadra, introducendo nuove figure come i Delegati Provinciali. A breve, questo percorso coinvolgerà anche la struttura tecnica del Comitato.

Stiamo lavorando intensamente su due fronti essenziali: garantire ai nostri ragazzi la possibilità di giocare in sicurezza e di vivere il club in sicurezza, tenendo conto delle fragilità e delle difficoltà che oggi affrontano, specialmente in età adolescenziale.

Ci impegniamo a offrire a tutte le ragazze e i ragazzi nuove opportunità per scendere in campo. Il finale di stagione sarà particolarmente ricco di eventi e attività, anche oltre il consueto calendario: un piccolo sforzo che rappresenta un passo importante verso il livello del rugby internazionale a cui aspiriamo.

Le prossime iniziative avranno l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i club, avvicinare le istituzioni al nostro mondo e valorizzare tutte le discipline che il nostro territorio può offrire: dal rugby touch al rugby scolastico e universitario, dal Seven al Beach Rugby, includendo il rugby integrato e promuovendo il principio della sostenibilità degli eventi.

Ora è il momento di prendersi una pausa, di godere del tempo con la famiglia e con gli affetti più cari.

La passione per il rugby continuerà ad accompagnarci, come sempre. So che sarà così, perché vedervi lavorare, crescere come società e come atleti è una fonte inesauribile di energia e motivazione. Ed è questa la più grande ricompensa per tutti noi che operiamo, con dedizione, nel nostro mondo.

Grazie di cuore.

Buona Pasqua 2025 a tutti voi!

MAURIZIO AMEDEI

Corso di formazione "Personale di Società" - Roma 14-4-25 ore 17

E-mail Stampa PDF
Il Comitato Regionale Lazio è lieto di presentare un primo momento di formazione/informazione dedicato al Personale di Società che è impegnato sui campi al fine di garantire un regolare svolgimento delle attività sportive e di competizione.
 
Questi gli argomenti che verranno trattati:
  • Tutela Minori - Tutela Sanitaria
  • Gestione pre, durante e post gara
  • Documenti/Regolamenti Federali
  • Federugby.it e rugbyxtutti.federugby.it
  • Attività Ufficiale e NON
  • Buone norme organizzazione evento
  • Omologazione Campi
 
L'appuntamento è quindi fissato per il prossimo lunedì 14 aprile, dalle ore 16:45 alle ore 20:00 circa, presso la Sala del CONI Regionale Lazio di Roma, Via Flaminia Nuova 830, e sarà riservato ai primi 30 che si iscriveranno utilizzando il seguente link: https://t.ly/xQfaG
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Aprile 2025 11:20

LUPI, CHE EMOZIONI! CON L’HINDU UN WEEKEND DA RICORDARE

E-mail Stampa PDF
Un weekend da ricordare per i Lupi. La storica selezione del centro-sud, rinata un anno fa sotto la gestione del Comitato regionale del Lazio, ha riallacciato il filo con il suo glorioso passato, fatto di sfide internazionali di altissimo valore, affrontando l’Hindu Rugby Club, leggendario club del quartiere Tigre di Buenos Aires, undici volte campione dell’URBA (la federazione regionale della capitale argentina), l’ultima 3 anni fa. Un club nel quale hanno militato in passato nomi importantissimi del rugby argentino, compreso l’attuale c.t. dell’Italia, Gonzalo Quesada.
 
Una doppia sfida che ha visto affrontarsi le prime squadre e le due Under 23. Per un confronto chiuso in parità: la prima squadra dell’Hindu sabato all’Acqua Acetosa ha sconfitto per 47-33 i Lupi, ma poi domenica sul campo della Capitolina i Lupi Under 23 si sono imposti per 42-19. La squadra Under 23 dei Lupi era composta essenzialmente dai club romani (Rugby Roma, Villa Pamphili, Primavera, Capitolina, Civitavecchia, Fiamme Oro e Lazio), mentre per la prima squadra sono stati coinvolti anche gli altri club di Lazio e Abruzzo.
 
“E’ stato un weekend pazzesco, per i Lupi e per i club scesi in campo nelle altre tre partite contro gli Hindu”, dice il team manager Giampiero Mazzi, riferendosi alle sfide di contorno che hanno coinvolto anche Lazio, Primavera e Capitolina. “Come Lupi, tra seniores e Under 23 abbiamo coinvolto più di 60 atleti, se a questi aggiungiamo i ragazzi impegnati con Lazio, Capitolina e Primavera, arriviamo a numeri molto importanti. Numeri che danno un'idea di quanta voglia di fare, entusiasmo, coinvolgimento e capacità possa esprimere il nostro territorio. Ringrazio tutto lo staff dei Lupi, che sta portando avanti questo progetto con grande professionalità e dedizione. In settimana ci incontreremo per fare un analisi su questa prima doppia uscita del 2025 e per valutare e programmare la prossima di fine stagione”. Come conferma il direttore tecnico Sven Valsecchi: “Cercheremo di capire a quale torneo internazionale prendere parte a giugno. Oggi vanno ringraziate le società che hanno messo a disposizione i loro giocatori: intanto il risultato più grande è quello di avere allargato la base dei convocabili a 60 elementi”.
 
Giocatori che prima delle due partite hanno avuto solo un paio di allenamenti per preparare una sfida contro un avversario che, invece, è forte di un gruppo che si conosce assai bene. Come fanno notare i due allenatori, Daniele Montella (Rugby Roma) e Alfredo De Angelis (Lazio). “Nonostante questo - dice Montella - siamo stati concreti in conquista e imprevedibili in attacco. Mi ha colpito molto l'energia e lo spirito di squadra con cui i ragazzi hanno affrontato questo evento”. De Angelis conferma: “Abbiamo affrontato una squadra con filosofia di gioco e identità molto chiare. E’ stato stimolante per i Lupi affrontare una squadra che ha fatto del ritmo e della sfida il proprio marchio di fabbrica”. 
 
L’Under 23 è stata invece affidata a Simone D’Annunzio (Primavera), Matteo Galluppi (Fiamme Oro) e Francesco Pompili (Lazio). “I ragazzi - dice D’Annunzio - hanno rispettato le nostre aspettative alla grande, si sono messi in gioco con il giusto spirito e sono usciti dal campo soddisfatti e arricchiti di una nuova esperienza. Si sono calati perfettamente nel contesto Lupi, dimostrando voglia di fare, tanta passione e tanto carattere, qualità fondamentali per ogni giocatore di rugby. A livello personale è stato davvero bello ritrovare in campo ragazzi visti con il percorso federale dall’Under 14: vederli ora grandi e adulti ma con lo stesso spirito mi ha reso davvero orgoglioso e felice”. Gli fa eco Galluppi: “A livello difensivo sono stati molto solidi ed efficaci a livello offensivo, bravi soprattutto a giocare rispettando i principi. e’ stata sicuramente una bella opportunità di confrontarsi con un club storico e aver potuto giocare con la prestigiosa maglia dei Lupi rimarrà sicuramente nei loro ricordi”.
 
Al presidente della Fir Lazio Maurizio Amedei, infine, il compito di chiudere il weekend tra Lupi e Hindu: “Voglio ringraziare i ragazzi per la prestazione fornita e la preparazione di queste ultime settimane. E ringrazio i club che li hanno messi a disposizione, tutto lo staff tecnico, sempre prezioso, lo sponsor Bizzaglia per  averci sostenuto economicamente ed emotivamente in questo progetto, e A.S.C. per aver dato il via a una collaborazione tecnica che ci consente di avere la copertura assicurativa dei ragazzi che partecipano all’attività: un bel binomio per il futuro a garanzia dell’impegno che tutti quanti hanno profuso per il successo di questa nuova uscita dei nostri Lupi”.
 
DSC04234
 
Allegati:
Scarica questo file (DSC04174.jpg)DSC04174.jpg369 Kb
Scarica questo file (DSC04232.jpg)DSC04232.jpg282 Kb
Scarica questo file (DSC04234.jpg)DSC04234.jpg350 Kb

Nuovo Organigramma Comitato Regionale Lazio

E-mail Stampa PDF
Nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio Regionale presieduto dal Presidente Maurizio Amedei, sono state definite le diverse aree di lavoro con rispettive deleghe.
In allegato il nuovo organigramma del CRL per il prossimo quadriennio.
Allegati:
Scarica questo file (IL COMITATO.pdf)Il Comitato56 Kb
Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Gennaio 2025 21:42

Maurizio Amedei confermato alla Presidenza del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Rugby.

E-mail Stampa PDF

Si è tenuta oggi l’Assemblea Regionale Elettiva del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Rugby per il quadriennio 2025-2029.

L’Assemblea, che ha registrato la presenza del 90,7% degli aventi diritto, ha visto la presenza, tra gli altri, di Paolo Vaccari, Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Rugby e Antonio Musso, Consigliere Federale con delega ai Comitati Regionali della Federazione Italiana Rugby. A seguito di regolari elezioni, è stato confermato Maurizio Amedei al ruolo di Presidente del Comitato Regionale Lazio con il 96,89% dei voti.

Ad affiancare il Presidente Amedei nel suo secondo mandato, il nuovo Consiglio Regionale, che vede la conferma di Giampiero Mazzi e Luigi Petrolito - già membri del Consiglio uscente – e l’ingresso dei nuovi consiglieri (in ordine di voti ricevuti): Eva Belisario, Massimo Agostino Maurotto, Alfredo De Angelis, Marco Antonio Palmarini, Marco Franzoso, Emanuela Sessa.

Non eletti Franco Pasqualini, Massimiliano Scaringella, Donatella Nardini, Fabrizio Lunedini.

"Ringrazio il movimento regionale e tutti i club del Lazio per la fiducia. Essere l'unico candidato Presidente dopo il primo mandato mi ha trasmetto orgoglio e allo stesso tempo grande responsabilità. Sono entusiasta di proseguire il lavoro con la stessa determinazione e sacrificio profusi in questi quattro anni, con una squadra che sono certo sarà fondamentale in questo percorso. Dobbiamo dare voce al grande lavoro che i club svolgono quotidianamente sul territorio di Roma e di tutte le Province" ha dichiarato Maurizio Amedei, Presidente CRL.

IMG 9638

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Gennaio 2025 21:47

Pagina 1 di 40

Contatti

Segreteria del Comitato Regionale Lazio 
PALAZZO ONDINA VALLA 
Viale delle Olimpiadi, 61 00135 Roma 
Lunedì - Giovedì 09.00 - 17.00 / Venerdì 09.00 - 15.00 
 
Tel 06 3244578 - interno Enza Formisano
Tel 06 3241943 - interno Gianclaudio Romeo
 
Fax 06 3232611 
 
crlazio@federugby.it
 
P.Iva 02151961006