Comitato Regionale F.I.R. Lazio

Logo CRL web                                                                     Facebook

News Comitato

Maurizio Amedei confermato alla Presidenza del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Rugby.

E-mail Stampa PDF

Si è tenuta oggi l’Assemblea Regionale Elettiva del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Rugby per il quadriennio 2025-2029.

L’Assemblea, che ha registrato la presenza del 90,7% degli aventi diritto, ha visto la presenza, tra gli altri, di Paolo Vaccari, Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Rugby e Antonio Musso, Consigliere Federale con delega ai Comitati Regionali della Federazione Italiana Rugby. A seguito di regolari elezioni, è stato confermato Maurizio Amedei al ruolo di Presidente del Comitato Regionale Lazio con il 96,89% dei voti.

Ad affiancare il Presidente Amedei nel suo secondo mandato, il nuovo Consiglio Regionale, che vede la conferma di Giampiero Mazzi e Luigi Petrolito - già membri del Consiglio uscente – e l’ingresso dei nuovi consiglieri (in ordine di voti ricevuti): Eva Belisario, Massimo Agostino Maruotto, Alfredo De Angelis, Marco Antonio Palmarini, Marco Franzoso, Emanuela Sessa.

Non eletti Franco Pasqualini, Massimiliano Scaringella, Donatella Nardini, Fabrizio Lunedini.

"Ringrazio il movimento regionale e tutti i club del Lazio per la fiducia. Essere l'unico candidato Presidente dopo il primo mandato mi ha trasmetto orgoglio e allo stesso tempo grande responsabilità. Sono entusiasta di proseguire il lavoro con la stessa determinazione e sacrificio profusi in questi quattro anni, con una squadra che sono certo sarà fondamentale in questo percorso. Dobbiamo dare voce al grande lavoro che i club svolgono quotidianamente sul territorio di Roma e di tutte le Province" ha dichiarato Maurizio Amedei, Presidente CRL.

IMG 9638

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Gennaio 2025 12:30

Assemblea Ordinaria Regionale elettiva della regione LAZIO

E-mail Stampa PDF
Tutto pronto per l’Assemblea Ordinaria Regionale elettiva della Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Rugby, in programma sabato 18 gennaio alle ore 11:00 presso il Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano a Roma.
 
Dopo la riunione della Commissione Verifica Poteri, sono stati definiti i candidati alla Presidenza e Consiglio, che da quest’anno si comporrà di otto elementi anziché sei.
 
Unico candidato presidente, Maurizio Amedei che ha appena terminato il suo primo mandato in comitato. Rispetto a quattro anni fa quando alla presidenza si candidarono in tre, questa candidatura singola evidenzia il grande lavoro svolto da Amedei e dal suo consiglio in questi quattro anni, in grado di raccogliere nella sua persona la massima fiducia da tutti i club della regione .
 
Sono 12 invece le candidature a consigliere tra cui Giampiero Mazzi, Luigi Petrolito e Franco Pasqualini, già membri del Consiglio uscente.
 
A loro si affiancano nove nuovi candidati provenienti da tutta la regione, segnale questo molto importante per rappresentare al meglio le necessità di un territorio molto ampio e diversificato.
 
Questi i candidati consiglieri: Eva Belisario, Alfredo De Angelis, Marco Franzoso, Fabrizio Lunedini, Massimo Agostino Maurotto, Giampiero Mazzi, Donatella Nardini, Marco Antonio Palmarini, Franco Pasqualini, Luigi Petrolito, Massimiliano Scaringella ed Emanuela Sessa.
 
"Essere l'unico candidato Presidente non è da considerare come un risultato personale o un traguardo" ha dichiarato Maurizio Amedei, Presidente CRL. "È il risultato di una squadra, un territorio, che ha saputo tornare a dialogare, mettendo gli interessi del movimento al centro di ogni tavolo. La scelta di un candidato unico è la riconoscenza di una grande squadra che ha lavorato per questo. Oggi ci godiamo, nello spirito del rugby, questo terzo tempo, per poi nei prossimi quattro anni, giocare la nostra finale, portando lo sviluppo del rugby nel Lazio ad un livello successivo. Per farlo dovremo mantenere questa identità e fare leva sul sostegno di una Federazione che finalmente crede nel Lazio cosi come nel resto del Centro Sud e di tutta la Nazione."
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Gennaio 2025 12:45

VERBALE COMMISSIONE VERIFICA POTERI - ASSEMBLEA REGIONALE ELETTIVA LAZIO

E-mail Stampa PDF

Il giorno 8 Gennaio 2025, in Roma, presso gli uffici del Comitato Regionale Lazio alle ore 14:30 si è riunita a seguito di regolare convocazione la Commissione Verifica Poteri nominata dal Consiglio Regionale per la verifica delle candidature presentate per l'Assemblea Regionale Elettiva convocata per il rinnovo delle cariche federali per la regione LAZIO per il quadriennio 2024/2028.

 

Risultano presenti:

• Avv. Gherardo Sassoli (Presidente)

• Avv. Marco Cordelli (Membro effettivo)

• Avv. Francesco Grillo (Membro effettivo)

 

La Commissione procede ad esaminare le candidature pervenute entro il termine del 8 Gennaio 2025 ore 12:00 presso la sede del Comitato Regionale Lazio all'indirizzo indicato nella modulistica predisposta.

 

Alla carica di Presidente Regionale:

 

• Maurizio AMEDEI

 

per un totale di n. 1 candidature

 

 

Alla carica di Consigliere Regionale:

 

• Eva BELISARIO

• Alfredo DE ANGELIS

• Marco FRANZOSO

• Fabrizio LUNEDINI

• Massimo Agostino MAUROTTO

• Giampiero MAZZI

• Donatella NARDINI

• Marco Antonio PALMARINI

• Franco PASQUALINI

• Luigi PETROLITO

• Massimiliano SCARINGELLA

• Emanuela SESSA

 

per un totale di n. 12 candidature

 

In allegato il verbale.

Allegati:
Scarica questo file (VerbaleCVP_08012025.pdf)VerbaleCVP_08012025.pdf120 Kb

FIAMME ORO TROPPO AVANTI PER I LUPI: “LAVORIAMO PER RIPORTARE IN ALTO QUESTO NOME”

E-mail Stampa PDF
Con un solo allenamento alle spalle, nel pieno della preparazione con i club, la squadra di De Angelis e Montella perde 71-3 nel test a L’Aquila
 
alt
 
Differenze di categoria e di preparazione alla fine troppo ampie in questo momento della stagione per la selezione dei Lupi, che le hanno pagate tutte nel 71-3 con il quale le Fiamme Oro si sono imposte a L’Aquila nel match ospitato sul campo Centi Colella. “Abbiamo pagato un po’ di inesperienza, in un gruppo inevitabilmente poco coeso con un solo allenamento alle spalle”, commenta il co-allenatore Alfredo De Angelis. “C’è stata comunque la massima disponibilità da parte della squadra e i giocatori sul campo hanno dato tutto. Abbiamo pagato una differenza di fisicità, per questo ritengo che per far crescere questa selezione dei Lupi, il primo passo è crescere fisicamente individualmente. Perché non possiamo fare brutte figure. E’ vero, le Fiamme Oro avevano un ritmo superiore, ma dovevamo fare meglio”.
 
Nel 71-3, i punti dei Lupi li ha firmati Matteo Bianco (Lazio) con un piazzato. Mentre il centro Umberto Marocchi della Primavera ci fornisce la sua lettura dal campo: “E’ stata una partita difficile fisicamente e atleticamente. Ma avevamo anche in gruppo molti ragazzi nuovi rispetto all’uscita di Madrid. Senza dimenticare che con i nostri club siamo nel pieno carico della preparazione, mentre insieme abbiamo fatto un solo allenamento. Dispiace per il punteggio, ma il gruppo ha alte ambizioni, vogliamo fare bene con questa maglia e portare in alto il nome dei Lupi”.
 
Per la rinata selezione del Centro Sud è stata comunque una eccellente vetrina, visto che la sfida alle Fiamme Oro è stata incastonata nella giornata di chiusura delle celebrazioni della 730/a Perdonanza Celestiniana, evento che da sempre mescola la storia e la cultura del capoluogo abruzzese e la sua passione per il rugby. “Un invito per il quale ringraziamo la città de L’Aquila e la Prefettura, che hanno dimostrato grande attenzione al nostro progetto”, dice Maurizio Amedei, presidente del Comitato FIR Lazio. “Ovviamente in campo si è vista la differenza tra uno dei maggiori club italiani e la nostra squadra, molto giovane, con poca esperienza e un solo allenamento alle spalle. Sul campo però abbiamo visto l’essenza del rugby, fatta di lavoro, costanza, gioco di squadra e tanta volontà. E' stato bello, inoltre, che per questa seconda uscita la Selezione dei Lupi siano riusciti ad allargare i loro confini anche all'Abruzzo, con un ringraziamento all'Avezzano per avere concesso la disponibilità di Marco Mocerino. Ora la concentrazione si sposta verso i prossimi appuntamenti, con l’obiettivo di toglierci soddisfazioni e ripagare l’appoggio della Regione Lazio e del nostro sponsor, il Gruppo Bizzaglia”.
 
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Agosto 2024 20:20

Lupi e Fiamme Oro a L’Aquila per il “Trofeo Dan John”

E-mail Stampa PDF
L’Aquila – Presentata oggi nella “Sala Commissioni” del comune dell’Aquila la 1^ edizione del “Trofeo Dan John”.
 
Venerdì 30 agosto alle 18, agli impianti “Centi Colella” del capoluogo abruzzese, i LUPI - Club a inviti nato nel 1977 che schiera i migliori giocatori del Centro Italia - scenderanno in campo nel primo match della stagione 24-25 per affrontare le Fiamme Oro Rugby, anch'essi alla loro prima uscita stagionale.
 
 
Il match, che cade nel giorno di chiusura delle celebrazioni della 730^ Perdonanza Celestiniana, oltre che per testare sul campo la coesione tra gli atleti della selezione e la condizione dei cremisi dopo il ritiro precampionato, in vista dell’inizio del Campionato di Serie A Élite, è anche l’occasione per ribadire, così come già accaduto lo scorso 18 febbraio in occasione dell’incontro di campionato allo stadio “Fattori” tra Fiamme e Petrarca, il legame tra la Società del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato con una città in cui il rugby è da sempre stato un punto focale per tutti i suoi abitanti.
 
All’incontro di oggi con i giornalisti erano presenti il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’Assessore allo sport Vito Colonna, il presidente del Comitato regionale Fir Lazio Maurizio Amedei e il Vice presidente esecutivo delle Fiamme Oro Rugby, Tommaso Niglio
 
«Siamo orgogliosi di ospitare in città un match così sentito con due compagini protagoniste della storia di uno sport identitario per la città dell’Aquila – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Sarà un’altra occasione di festa per il nostro territorio, dopo il grande successo del match tra le Fiamme oro e il Petrarca Rugby dell’inverno scorso. L’Aquila ha un’identità rugbistica importante che è tornata a competere ad alti livelli».
 
«L’evento di venerdì prossimo si inserisce nella cornice della 730^ Perdonanza Celestiniana, andando a rappresentare, attraverso lo sport, quei valori di pace, rispetto delle regole e solidarietà che costituiscono i concetti chiave della Bolla del Perdono – ha sottolineato nel suo indirizzo di saluto il Questore dell’Aquila, Enrico De Simone – Il rugby a L’Aquila ha da sempre avuto un ruolo evocativo creando un legame indissolubile con la storia della città e con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro nelle cui fila hanno militato numerosi campioni aquilani protagonisti dei 5 scudetti e delle 5 Coppe Italia vinte dalla squadra cremisi. Vedere scendere in campo una squadra che veste i colori della Polizia di Stato e che porta in tutta Italia questi principi è un motivo in più per essere orgogliosi del lavoro che siamo chiamati a svolgere quotidianamente al servizio dei cittadini. Venerdì sarà l’occasione in cui saranno ribaditi, una volta di più, sul campo e fuori, i valori della legalità, della lealtà e del rispetto. Sarà una festa dello sport, di uno sport così bello e unico e che scorre nelle vene di tutti gli aquilani».
 
«Il match sancirà il ritorno in campo in Italia della Selezione dei Lupi, che arriva dopo il primo test internazionale sostenuto a Madrid la scorsa primavera – ha concluso il Presidente del Comitato Regionale Fir Lazio, Maurizio Amedei – È un importante messaggio di continuità del progetto e di volontà nel mantenere il territorio coeso, forte e concentrato su questo progetto, su cui quotidianamente lo staff aggiunge un mattone per arrivare ad un obiettivo importante. Ringrazio ovviamente gli amici delle Fiamme Oro e le autorità dell’Aquila per averci invitati a partecipare ad un evento che si svolge da anni in una città che vive di rugby sano da sempre, aumentando l’attenzione che c’è oggi verso la rinascita dei Lupi. Ringrazio i club per aver messo a disposizione i loro atleti, ragazzi che hanno dimostrato di voler esserci lavorando, anche a livello individuale, per farsi trovare pronti per un match di alto livello in un momento in cui club e atleti curano nel dettaglio la preparazione alla nuova stagione».
 
«Ringrazio il Sindaco Biondi e L’assessore allo Sport per aver aderito immediatamente a questa iniziativa ed aver messo a disposizione la sala consiliare per la conferenza stampa – ha detto il vice presidente esecutivo delle Fiamme, Tommaso Niglio – Allo stesso modo, voglio ringraziare la Polisportiva L’Aquila Rugby, che ha messo a disposizione gli impianti Centi Colella, causa indisponibilità dello Stadio Fattori. L’auspicio è che sia una giornata di festa e di sport per tutta la città. Le Fiamme Oro, e sono certo anche i Lupi, daranno il massimo per offrire ai tifosi aquilani uno spettacolo all’altezza della loro passione e competenza. Un grazie anche al nostro sponsor “Dan John”, nelle persone del Presidente Daniele Raccah, e del managing director, Giovanni Della Rocca, che ha voluto mettere in palio questo trofeo».
 
alt
 
 
 

Pagina 1 di 39

Contatti

Segreteria del Comitato Regionale Lazio 
PALAZZO ONDINA VALLA 
Viale delle Olimpiadi, 61 00135 Roma 
Lunedì - Giovedì 09.00 - 17.00 / Venerdì 09.00 - 15.00 
 
Tel 06 3244578 - interno Enza Formisano
Tel 06 3241943 - interno Gianclaudio Romeo
 
Fax 06 3232611 
 
crlazio@federugby.it
 
P.Iva 02151961006