Un weekend da ricordare per i Lupi. La storica selezione del centro-sud, rinata un anno fa sotto la gestione del Comitato regionale del Lazio, ha riallacciato il filo con il suo glorioso passato, fatto di sfide internazionali di altissimo valore, affrontando l’Hindu Rugby Club, leggendario club del quartiere Tigre di Buenos Aires, undici volte campione dell’URBA (la federazione regionale della capitale argentina), l’ultima 3 anni fa. Un club nel quale hanno militato in passato nomi importantissimi del rugby argentino, compreso l’attuale c.t. dell’Italia, Gonzalo Quesada.
Una doppia sfida che ha visto affrontarsi le prime squadre e le due Under 23. Per un confronto chiuso in parità: la prima squadra dell’Hindu sabato all’Acqua Acetosa ha sconfitto per 47-33 i Lupi, ma poi domenica sul campo della Capitolina i Lupi Under 23 si sono imposti per 42-19. La squadra Under 23 dei Lupi era composta essenzialmente dai club romani (Rugby Roma, Villa Pamphili, Primavera, Capitolina, Civitavecchia, Fiamme Oro e Lazio), mentre per la prima squadra sono stati coinvolti anche gli altri club di Lazio e Abruzzo.
“E’ stato un weekend pazzesco, per i Lupi e per i club scesi in campo nelle altre tre partite contro gli Hindu”, dice il team manager Giampiero Mazzi, riferendosi alle sfide di contorno che hanno coinvolto anche Lazio, Primavera e Capitolina. “Come Lupi, tra seniores e Under 23 abbiamo coinvolto più di 60 atleti, se a questi aggiungiamo i ragazzi impegnati con Lazio, Capitolina e Primavera, arriviamo a numeri molto importanti. Numeri che danno un'idea di quanta voglia di fare, entusiasmo, coinvolgimento e capacità possa esprimere il nostro territorio. Ringrazio tutto lo staff dei Lupi, che sta portando avanti questo progetto con grande professionalità e dedizione. In settimana ci incontreremo per fare un analisi su questa prima doppia uscita del 2025 e per valutare e programmare la prossima di fine stagione”. Come conferma il direttore tecnico Sven Valsecchi: “Cercheremo di capire a quale torneo internazionale prendere parte a giugno. Oggi vanno ringraziate le società che hanno messo a disposizione i loro giocatori: intanto il risultato più grande è quello di avere allargato la base dei convocabili a 60 elementi”.
Giocatori che prima delle due partite hanno avuto solo un paio di allenamenti per preparare una sfida contro un avversario che, invece, è forte di un gruppo che si conosce assai bene. Come fanno notare i due allenatori, Daniele Montella (Rugby Roma) e Alfredo De Angelis (Lazio). “Nonostante questo - dice Montella - siamo stati concreti in conquista e imprevedibili in attacco. Mi ha colpito molto l'energia e lo spirito di squadra con cui i ragazzi hanno affrontato questo evento”. De Angelis conferma: “Abbiamo affrontato una squadra con filosofia di gioco e identità molto chiare. E’ stato stimolante per i Lupi affrontare una squadra che ha fatto del ritmo e della sfida il proprio marchio di fabbrica”.
L’Under 23 è stata invece affidata a Simone D’Annunzio (Primavera), Matteo Galluppi (Fiamme Oro) e Francesco Pompili (Lazio). “I ragazzi - dice D’Annunzio - hanno rispettato le nostre aspettative alla grande, si sono messi in gioco con il giusto spirito e sono usciti dal campo soddisfatti e arricchiti di una nuova esperienza. Si sono calati perfettamente nel contesto Lupi, dimostrando voglia di fare, tanta passione e tanto carattere, qualità fondamentali per ogni giocatore di rugby. A livello personale è stato davvero bello ritrovare in campo ragazzi visti con il percorso federale dall’Under 14: vederli ora grandi e adulti ma con lo stesso spirito mi ha reso davvero orgoglioso e felice”. Gli fa eco Galluppi: “A livello difensivo sono stati molto solidi ed efficaci a livello offensivo, bravi soprattutto a giocare rispettando i principi. e’ stata sicuramente una bella opportunità di confrontarsi con un club storico e aver potuto giocare con la prestigiosa maglia dei Lupi rimarrà sicuramente nei loro ricordi”.
Al presidente della Fir Lazio Maurizio Amedei, infine, il compito di chiudere il weekend tra Lupi e Hindu: “Voglio ringraziare i ragazzi per la prestazione fornita e la preparazione di queste ultime settimane. E ringrazio i club che li hanno messi a disposizione, tutto lo staff tecnico, sempre prezioso, lo sponsor Bizzaglia per averci sostenuto economicamente ed emotivamente in questo progetto, e A.S.C. per aver dato il via a una collaborazione tecnica che ci consente di avere la copertura assicurativa dei ragazzi che partecipano all’attività: un bel binomio per il futuro a garanzia dell’impegno che tutti quanti hanno profuso per il successo di questa nuova uscita dei nostri Lupi”.
