Esattamente trentanove anni dopo l’esordio azzurro di Maci Battaglini (14.04.1940 contro la Romania), vestiva per la prima volta la maglia dell’Italia Stefano Bettarello che, come il suo predecessore, ha legato il proprio nome ai colori rosso-blu del Rovigo, città natale, con cui ha conquistato 2 scudetti (1978,1979).
Il 14 aprile 1979 a L’Aquila arriva la Polonia per il quarto impegno dell’Italrugby nell’edizione 78/79 della Coppa Europa. Pierre Villepreux, CT azzurro, schiera mediano di apertura Bettarello, in quello che è il primo dei 55 test match che Stefano giocherà fino al 3 dicembre 1988 (Italia – Australia a Roma, 6-55).
Nel febbraio 2012 Stefano ha consegnato la maglia a Il Museo del Rugby nella serata evento che precedette la prima sfida del 6 Nazioni all’Olimpico, raccontando un aneddoto del match legato a Serafino Ghizzoni (60 caps) e Manrico Marchetto (43 caps) entrambi presenti a Colleferro:“Due minuti fa' ho chiesto a Serafino: ti ricordi di quella partita? E come no! mi ha risposto, ho sbattuto contro una telecamera e sono dovuto uscire; E' entrato Manrico che ha realizzato due mete ed io ho rimediato tre costole rotte!”.