La splendida Villa Manin di Passariano a Codropio (Udine), patrimonio cultuale del Friuli Venezia Giulia, aprirà i propri cancelli a Il Museo del Rugby, ospitando dal 4 all’8 giugno, la mostra delle maglie storiche.
Duecento esemplari che lasciata domenica sera la sede di Borgo San Lorenzo nel Mugello che le ha ospitate per quattro giorni, verranno esposti presso l’Esedra di Levante della dimora dell’ultimo Doge di Venezia, Ludovico Manin, che ospitò nel 1797 Napoleone Bonaparte e Giuseppina Beauharnais.
La mostra verrà inaugurata alle 11.00 di sabato 4 giugno alla presenza delSindaco di Codroipo, Fabio Marchetti, dell’Assessore allo Sport, Flavio Bertolini, e del Presidente dell’OverBugLine Rugby Codroipo, Susana Greggio, società organizzatrice dell’evento.
L’esposizione è una delle iniziative a corollario della giornata di mini-rugby più importante dell’anno per il territorio del Medio Friuli. Domenica 5 giugno nello stadio di Codroipo, dopo un anno di lavoro, preparazione e grandi soddisfazioni, la squadra locale, l’OverBugLine rugby Codroipo dopo il successo delle scorso anno, ospiterà il Trofeo Città di Codroipo.
Oltre 500 giovani atleti si esibiranno in campo davanti a migliaia di spettatori. Rappresentative provenienti da tutta la regione Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dal Lazio e non solo.
La squadra di Goricizza di Codroipo, l'OverBugLine, ha iniziato l’attività solo lo scorso anno e da subito si sono fatti notare per la grande capacità di organizzare manifestazioni, incontri, triangolari e raggruppamenti che si trasformano in feste dello sport, dedicate ai giovanissimi, con i loro fratelli, genitori, parenti e tifosi di tutte le età. Il momento più importante dell’anno sarà domenica 5 giugno con il Trofeo città di Codroipo. Lo spettacolo sarà garantito sia dallo sport più signorile al mondo, con gironi all’italiana tra gli atleti delle categorie under 12, 10, 8 e 6, sia dal celeberrimo terzo tempo.
Si comincia dalle 10 del mattino con incontri senza soluzione di continuità e le fasi finali saranno il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00. Una domenica di sport con oltre 500 bambini pronti a fronteggiarsi. La Over Bug Line Rugby Codroipo si avvarrà della collaborazione della delegazione FVG di Rugby, del comune di Codroipo, della provincia di Udine, della regione FVG, dell'Ente Turismo FVG, della polisportiva di Codroipo, l'A.C. Codroipo, la protezione civile del Medio Friuli, gli alpini della sezione A.N.A. di Codroipo e tutti i genitori dei ragazzi tesserati a Codroipo, che si adopereranno per la riuscita del secondo torneo della nostra città.