Comitato Regionale F.I.R. Lazio

Logo CRL web                                                                     Facebook

29° Torneo minirugby "Peppe Brucato"

E-mail Stampa PDF
LOC17-webLa U.S. Primavera Rugby, club nato a Roma nel 1976 che da oltre quarant’anni rappresenta un solido punto di riferimento per ragazzi, famiglie, territorio e organizzazioni no-profit, presenta il XXIX Torneo di mini-rugby "Peppe Brucato". Giunto alla ventinovesima edizione il torneo, riconosciuto in tutta Italia per la sua tradizione, si terrà domenica 28 maggio 2017 a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Preparazione Olimpica del Coni “Giulio Onesti” Acqua Acetosa, Largo Giulio Onesti 1/a Roma.
 
Con i suoi 29 anni di storia, il Torneo “Peppe Brucato” rimane per la città di Roma un appuntamento fisso con il rugby più bello, quello dei bambini dai 4 ai 12 anni. Saranno 70 le squadre che prenderanno parte all’evento coinvolgendo oltre 1000 bambine e bambini provenienti da tutta Italia. Suddivise in quattro categorie - U.6, U.8, U.10 e U.12 – le squadre avranno a disposizione ben 4 campi dello storico impianto C.P.O. "Giulio Onesti".
 
Come di consueto la categoria U.6 non avrà una classifica ma, al termine della manifestazione, tutti i bambini partecipanti verranno premiati allo stesso modo. Il “Trofeo Brucato” invece, sarà assegnato al club meglio classificato in tutte le altre categorie nel corso della manifestazione. In aggiunta, per il primo anno in assoluto, l'organizzazione del torneo premierà la "tifoseria più simpatica e coinvolgente". Questo premio nasce dalla consapevolezza del sempre maggior coinvolgimento dei genitori nelle attività dei propri figli e visto che lo slogan è "il rugby unisce, non divide", tiriamo nella mischia tutti i genitori.
 
RUGBY AL FEMMINILE
Da sempre promotrice di iniziative sociali, la U.S. Primavera Rugby , in collaborazione con il Comitato Regionale Laziale, dedica ampio spazio al rugby al femminile. Per la categoria U.8 sarà presente nel Torneo una squadra composta da sole bambine provenienti dai club laziali. Inoltre tra le fasi di qualificazione e le fasi finali, si terrà un’attività promo tutta al femminile con ragazze U.12 e U.14. Questa iniziativa nasce per dimostrare che bambini e bambine possono e devono giocare insieme a rugby fino all’U12 e che l'attività di rugby femminile non termina in U.12 ma anzi prosegue nelle categorie U.14, U.16 e Seniores.
 
RUGBY PER IL SOCIALE
Anche quest’anno rugby e solidarietà saranno protagonisti di una giornata da vivere insieme. Nel corso del torneo, prima delle finali, si terrà una seduta d'allenamento del progetto sociale: Rugby-Autismo, una sfida da vincere. Sono ormai 5 anni che la U.S. Primavera Rugby e L'Emozione Non Ha Voce ONLUS, insieme all'importante sostegno di S.O.R.T.E., collaborano al progetto rugby-autismo, dove circa trenta ragazzi praticano il rugby. La presenza al torneo di numerosi club e famiglie è l’occasione migliore per fare in modo che il progetto possa essere esportato in qualsiasi realtà rugbistica d’Italia.
 
Sempre nel corso del torneo, sarà organizzata una raccolta fondi insieme a Farfalle Nello Stomaco ONLUS per sostenere le Case Famiglia dell'Antoniano al fine di permettere ai bambini ospitati di poter svolgere attività sportive durante l'anno, trascorrere vacanze estive, possedere computer ecc. La U.S. Primavera Rugby offre loro da diversi anni la partecipazione gratuita alle attività sportive e un concreto sostegno nella raccolta fondi.
 
“Siamo davvero orgogliosi di portare avanti questo bellissimo torneo, considerato da sempre un punto di riferimento del minirugby romano, laziale e nazionale” – dichiara Lorenzo Zileri Dal Verme, Presidente della U.S. Primavera Rugby – "sarà come sempre una giornata di sano sport, passione, rispetto e grande divertimento che coinvolgerà oltre 3000 partecipanti tra atleti, famiglie e appassionati. La U.S. Primavera Rugby” - continua Zileri -  "vanta oltre 400 tesserati dal baby-rugby alle due squadre Seniores - Serie C e Serie A - senza saltare una categoria ed è una società che ha sempre avuto nel settore giovanile il suo punto di forza”.
 
Come sempre sarà forte l'apporto di tutti gli associati del club. Genitori, amici e giocatori seniores e juniores faranno parte dell’imponente macchina organizzativa del torneo. A disposizione di tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione rugbistica, saranno presenti l'immancabile area Terzo Tempo con barbecue e birra alla spina, area stand ed uno spazio svago per i più piccoli.
 
Ringraziamo tutti gli sponsor che sono intervenuti a sostegno del torneo: Reale Mutua Assicurazioni, Engel&Volkers, Auto 2 Pini, B Printed, Ente Turismo Svizzera, Indovinando il Mondo, Ferrero, Ica Foods, Segafredo, Cuomo.
 
Ringraziamo inoltre gli sponsor della U.S Primavera Rugby che ci seguono e supportano per tutta l'attività: Aquilanti, La Casa del Cremolato, The Old Tower Pub, La Capra Rampante, FerDinGomme, ServiCamp, Riabilita, Erreà e Metro Agricolo.
 
PROGRAMMA TORNEO
DOMENICA 28 MAGGIO 2016
 
  • Ore 08:30 apertura segreteria del torneo per presentazione liste
  • Ore 09:00 Inizio gare qualificazione
  • Ore 12:00 Rappresentazione selezione regionale femminile U.14
  • Ore 12:30 Inizio distribuzione pranzo
  • Ore 15:00 Gare dei gironi finali
  • Ore 16:00 Allenamento dimostrativo Progetto "Rugby-Autismo"
  • Ore 17:00 Inizio Finali del Torneo
  • Al termine delle gare ci sarà la premiazione e il saluto ai partecipanti
  • Memorial "Nando Franciosini"

Contatti

Segreteria del Comitato Regionale Lazio 
PALAZZO DEL CONI 
Largo L. De Bosis, 15 00135 Roma 
Lunedì - Giovedì 09.00 - 17.00 / Venerdì 09.00 - 15.00 
 
Tel 06 3244578 - interno Enza Formisano
Tel 06 3241943 - interno Gianclaudio Romeo
 
Fax 06 3232611 
 
crlazio@federugby.it
 
P.Iva 02151961006