Comitato Regionale F.I.R. Lazio

Logo CRL web                                                                     Facebook

Il Comitato Regionale Laziale al fianco del Memorial Francesco Di Crosta

E-mail Stampa PDF
New Logo CRL smallll Comitato Regionale Laziale è orgoglioso di collaborare al Memorial Francesco Di Crosta organizzato dall'Università LUMSA in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby e CSI Roma, in ricordo del 20enne giocatore della Lazio Rugby e studente all’Università di Tor Vergata, scomparso prematuramente quattro anni fa per un incidente stradale.
 
Rivolto a sostenere e valorizzare la partecipazione di giovani sportivi alla vita universitaria, l’evento – che si svolgerà presso il Campo Rugby Corviale in Via degli Alagno, Roma - prenderà il via martedì 11 aprile a partire dalle 10.30, con i saluti dei promotori, la presentazione degli stand e l’inizio del torneo. La nuova edizione del Memorial Francesco Di Crosta prevede un torneo universitario di rugby a 7 disciplina scelta in quanto espressione di forti valori come amicizia, rispetto e sostegno reciproco. Valori che da sempre contraddistinguono la formazione della persona all’interno dell’Università Lumsa.
 
Al termine del torneo si terranno gli interventi di Francesco Bonini (Rettore della LUMSA), Pier Luigi Bernabò (resp. Ufficio Eventi FIR), Antonio Luisi (presidente FIR Lazio) e Daniele Pasquini (Presidente CSI Roma). Infine, alle ore 18, si svolgerà la Santa Messa in ricordo di Francesco di Crosta.
 
“Il Rugby e l’Università perseguono da sempre i medesimi obiettivi, la Formazione dei giovani e la trasmissione dei Valori positivi – dichiara Antonio Luisi, Presidente del Comitato Regionale Laziale – Il Comitato Regionale, attraverso l’organizzazione del Memorial Francesco di Crosta, coglie con grande piacere l’occasione per collaborare con l’Università LUMSA, ateneo che attraverso le proprie attività ha dimostrato di aver interpretato in pieno lo spirito del rugby e del suo messaggio culturale. Siamo convinti che la pratica del rugby, nella sua versione Olimpica, si adatti in modo particolare allo sport Universitario, per cui l’impegno ed il supporto alla sua diffusione deve essere massimo.” 
 
L'Ateneo ha inoltra dato vita al gruppo sportivo LUMSA Sport caratterizzando la propria attività sportiva nel rispetto della persona e delle regole (fair-play), nella formazione psico-fisica e morale degli atleti, nella conoscenza dello sport e del benessere fisico, così da testimoniare una concezione dello sport come formazione umana integrale. A sostegno del gruppo sportivo,  il prezioso contributo dell’Associazione Luigia Tincani che ha consentito l’avvio del progetto Sport Scholarship, mettendo a disposizione 3 borse di studio dedicate a studenti sportivi di rugby che si iscrivono nell’anno accademico 2017/2018 ad uno dei corsi di laurea attivi presso i Dipartimenti della Libera Università Maria Ss. Assunta. Nata nel 1994 per la promozione della cultura, l'Associazione Luigia Tincani favorisce la formazione dei giovani per la loro crescita nella continua ricerca della verità e per il loro inserimento nella società, promuovendo ogni possibile iniziativa nel settore della cultura.
 
Per maggiori informazioni sul Memorial Francesco Di Crosta: lumsa.it/memorial-francesco-di-crosta
 
Comitato Organizzatore
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Contatti

Segreteria del Comitato Regionale Lazio 
PALAZZO DEL CONI 
Largo L. De Bosis, 15 00135 Roma 
Lunedì - Giovedì 09.00 - 17.00 / Venerdì 09.00 - 15.00 
 
Tel 06 3244578 - interno Enza Formisano
Tel 06 3241943 - interno Gianclaudio Romeo
 
Fax 06 3232611 
 
crlazio@federugby.it
 
P.Iva 02151961006