Grande partecipazione alla prima giornata del Corso per Allievi Arbitri svoltosi sabato 21 ottobre presso la "Sala Giunta" del Palazzo delle Federazioni al Foro Italico. 39 aspiranti Arbitri si sono mostrati sin da subito interessati alle discussioni proposte dal Responsabile della Formazione e del Reclutamento del C.R.L. Domenico "Chicco" Sironi.
Al corso erano presenti diversi allenatori che si sono aggregati nell'intento di comprendere meglio il regolamento in modo da poterlo riportare ed insegnare, intelligentemente, ai propri ragazzi. L'intera giornata è scivolata via tra le clip mostrate e la spiegazione del Regolamento, per il quale tutti indistintamente hanno evidenziato particolare interesse e viva partecipazione.
Il doveroso saluto da parte del Coordinatore Regionale Gianluca Bonacci, il quale ha intrattenuto i presenti per una decina di minuti spiegando le dinamiche e l'evoluzione della carriera arbitrale, hanno portato un valore aggiunto alla già interessante sessione di lavoro
I temi trattati per la prima giornata sono stati:
- il terreno di gioco
- il numero dei giocatori - la squadra
- il vantaggio
- il punteggio
- l'antigioco (con una esercitazione video molto apprezzata dai futuri fischietti)
- il fuori gioco
Questo per quanto riguarda la mattinata. Dopo la paura pranzo si è discusso su:
- in avanti - passaggio in avanti
- calci d'invio e di ripresa del gioco
- calci di punizione e calci liberi
- i segnali dell'Arbitro.
Per la seconda giornata di lavoro è previsto un altro fitto programma al termine del quale i nuovi "Arbitri" potranno iniziare a frequentare le Sezioni (nel Lazio esistono due realtà, la Sezione di Roma, e la Sezione di Colleferro/Frascati), per iniziare il percorso formativo che li porterà fino sui campi da gioco.