Comitato Regionale F.I.R. Lazio

Logo CRL web                                                                     Facebook

Sei in: GIUDICE SPORTIVO La selezione di rugby a 15 dei LUPI ritorna in attività dopo 23 anni

La selezione di rugby a 15 dei LUPI ritorna in attività dopo 23 anni

E-mail Stampa PDF

La selezione di rugby a 15 dei LUPI ritorna in attività dopo 23 anni

Nata a Roma il 23 maggio 1977 e denominata formalmente Lupi Rugby Club, la selezione si componeva di atleti provenienti dai club dell'Italia centro-meridionale e insulare. Grazie al lavoro del CR Lazio tornerà in attività a distanza di 23 anni dall’ultimo match disputato.

 

LUPI Logo

Sarà il Trofeo Orsi, a Madrid il prossimo 8 giugno, la cornice scelta per il ritorno in campo dei Lupi, la selezionedi rugby a 15 ad inviti dell'Italia centro-meridionale e insulare nata a Roma il 23 maggio 1977. Tenuta a battesimo dall’allora presidente della Rugby Roma, Italo Lo Cascio, il club disputò il suo primo incontro il 23 dicembre 1978 a L'Aquila contro il club di Montchanin. Tra i momenti più importanti si ricorda la prestigiosa vittoria per 37-5 contro la selezione ad inviti dello storico Barbarian Football Club, ottenuta allo Stadio Flaminio di Roma sotto la guida tecnica di Massimo Mascioletti e Andrea Angrisani.

 

Nei ventiquattro anni di vita la selezione ottenne complessivamente 17 vittorie su 23 partite disputate. Negli anni novanta le formazioni giovanili dei Lupi disputarono alcuni incontri con altrettante rappresentative di pari categoria; emblematiche le vittorie di Roma contro il Galles Under-19 per 20-15 in data 23 luglio 1993 e contro la Nuova Zelanda Under-21 per 24-20 il 6 novembre 1996. Le maglie e i pantaloncini erano di colore bianco e il simbolo della squadra era la testa nera di una lupa, ornata alla base da cinque stelle colorate. Il motto del club è la frase latina: “Ex ungue lupum”, in italiano: "il lupo [si riconosce] dall'artiglio", variante della locuzione latina. Lo scopo dell'associazione sportiva, senza fini di lucro, era quello di svolgere un'azione promozionale efficace per riunire le forze rugbistiche dell'Italia centro-meridionale a vantaggio della causa del rugby.

 

A distanza di 23 anni, grazie all’importante lavoro svolto dal CR Lazio guidato dal Presidente Maurizio Amedei, ritorna in attività l’8 giugno partecipando al Trofeo ORSI di Madrid, iniziativa di carattere sportivo indirizzata a tutta la comunità italiana residente in Spagna e a tutti gli appassionati di sport e nello specifico di rugby. L’iniziativa prevede l’organizzazione di un torneo quadrangolare in occasione dell’evento PASSIONE ITALIA.

 

“Con la rinascita dei Lupi vogliamo far rivivere alle nuove generazioni di rugbisti quello che, per 20 anni, è stato e rimane l’unico Club ad inviti del centro-sud Italia. Lo faremo coinvolgendo inizialmente atleti e atlete Seniores del Lazio che militano nella serie A Elite e Serie A. Questo andrà inoltre a stimolare una preziosa collaborazione tra Club e atleti del territorio promuovendo i nostri valori quali sostegno, inclusione e amicizia. L’obiettivo a medio-lungo termine è quello di creare una rete di rapporti che alimenti l’eccellenza nello sport e nella vita sociale gettando contestualmente le basi per alimentare a Roma l’alto livello del rugby maschile e femminile” ha affermato Maurizio Amedei, Presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Rugby.

 

Il progetto, che includerà successivamente anche il settore femminile, vede nella sua prima fase il coinvolgimento di tutti i Club di Serie A Elite e Serie A laziali:

 

-        G.S. FIAMME ORO ROMA (Serie A Elite)

-        CIVITAVECCHIA RUGBY (Serie A)

-        PRIMAVERA RUGBY (Serie A)

-        RUGBY ROMA OLYMPIC CLUB (Serie A)

-        S.S. LAZIO RUGBY 1927 (Serie A)

-        UNIONE RUGBY CAPITOLINA (Serie A)

-        VILLA PAMPHILI RUGBY (Serie A)

 

Questo lo staff che guiderà il ritorno in campo dei Lupi:

 

Team Manager: MAZZI Giampiero

Direttore Sportivo: LEONARDI Emanuele

Direttore Tecnico: VALSECCHI Sven

Allenatori: DE ANGELIS Alfredo e MONTELLA Daniele

Contatti

Segreteria del Comitato Regionale Lazio 
PALAZZO DEL CONI 
Largo L. De Bosis, 15 00135 Roma 
Lunedì - Giovedì 09.00 - 17.00 / Venerdì 09.00 - 15.00 
 
Tel 06 3244578 - interno Enza Formisano
Tel 06 3241943 - interno Gianclaudio Romeo
 
Fax 06 3232611 
 
crlazio@federugby.it
 
P.Iva 02151961006