Comitato Regionale F.I.R. Lazio

Logo CRL web                                                                     Facebook

IL COMITATO REGIONALE LAZIO, IN CONTINUITÀ CON I PROGETTI SOCIALI FIR, È AL FIANCO DI SPORT E SALUTE PER PORTARE IL RUGBY NEL CARCERE MINORILE DI CASAL DEL MARMO A ROMA

E-mail Stampa PDF

Da metà ottobre al carcere minorile di Casal del Marmo a Roma parte un progetto per lo sport in carcere: per cinque giorni a settimana i detenuti potranno praticare diverse discipline sportive. Le prime che partiranno saranno calcio, rugby, tennistavolo, zumba e fitness.

Un protocollo di intesa che durerà tre anni tra il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Sport e Salute, la società del ministero dell'Economia, che si occupa della promozione dello sport sul territorio, e il Dipartimento per lo sport. In occasione della firma della convenzione a cui hanno partecipato Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, Giuseppe Cacciapuoti direttore generale del DGCM e Stefania Pizzolla, dirigente del Dipartimento per lo sport, lo Staff Tecnico del Comitato Regionale Lazio ha coinvolto 40 giovani detenuti in un’attività di scoperta e avvicinamento al Rugby. In rappresentanza della FIR erano inoltre presenti Maurizio Amedei Presidente CRL e Daniela De Angelis Responsabile Ufficio CSR e Progettazioni sociali

L'intesa, che punta a migliorare il benessere psico-fisico dei detenuti, vedrà in Casal Del Marmo il punto di partenza di un vero e proprio piano nazionale per lo sport in carcere, che ha l’obiettivo di strutturare un’offerta sportiva diffusa in tutti gli istituti del Paese.

Il protocollo prevede la redazione di un programma annuale, riservato ai minorenni e ai giovani adulti in carico alla Giustizia minorile, di attività sportive sia di squadra che individuali, la fornitura di materiale e attrezzature necessarie per l’arredo di impianti sportivi e di mezzi da competizione. E ancora l'organizzazione di corsi per la formazione di istruttori, educatori e personale della Polizia penitenziaria. Sport e Salute, inoltre renderà disponibili tecnici e allenatori qualificati al fine di predisporre un’adeguata attività formativa e educativa dei giovani detenuti, con la speranza che lo sport possa aiutarli ad avere un ruolo attivo nella società civile.

“Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a questo importante progetto - ha dichiarato Maurizio Amedei, Presidente del Comitato Regionale Lazio. Ritengo che il coinvolgimento del rugby in questa iniziativa sia naturale, in considerazione dei valori di inclusione e rispetto che sono alla base di questo sport. Ne è un esempio il progetto Rugby Oltre le Sbarre, che da tanti anni porta attraverso i club la palla ovale all’interno di circa 10 Istituti di Pena sul territorio nazionale con l’obiettivo di contribuire, attraverso l’applicazione concreta dei valori educativi del rugby alla risocializzazione del detenuto”.

Carcere 2

 

Carcere

Contatti

Segreteria del Comitato Regionale Lazio 
PALAZZO DEL CONI 
Largo L. De Bosis, 15 00135 Roma 
Lunedì - Giovedì 09.00 - 17.00 / Venerdì 09.00 - 15.00 
 
Tel 06 3244578 - interno Enza Formisano
Tel 06 3241943 - interno Gianclaudio Romeo
 
Fax 06 3232611 
 
crlazio@federugby.it
 
P.Iva 02151961006