30 allenamenti in 8 mesi con il coinvolgimento di ben 136 atleti nati nel 2008. Questi i numeri del progetto Sviluppo U16 del Comitato Regionale Lazio svoltosi lungo tutta la stagione sportiva, dal 4 ottobre 2023 al 30 maggio 2024, con ultimo incontro in programma a Roma.
“Abbiamo fortemente voluto questo progetto perché riteniamo sia importante monitorare in modo capillare e approfondito gli atleti juniores del nostro territorio. L’importante lavoro svolto dalla Struttura Tecnica Regionale, di concerto con il Consiglio Regionale, ha permesso il coinvolgimento di tanti atleti e tecnici, rendendo ogni seduta di allenamento un importante momento di confronto tecnico e analisi del territorio. Siamo già al lavoro per trovare le risorse necessarie a dare continuità ad un progetto tanto apprezzato” ha affermato Maurizio Amedei, Presidente del Comitato Regionale Lazio.
Lo staff, composto da risorse sia esterne che interne alla Struttura Tecnica del CR Lazio, ha operato per i primi 3 mesi nelle Aree NORD e SUD della Regione, riuscendo così ad ampliare il coinvolgimento di club e atleti. Il progetto ha una propria struttura fissa composta da un responsabile, un coordinatore tecnico, un tecnico specialista, un preparatore atletico ed un manager ed è stato implementato di volta in volta da i tecnici della Struttura Tecnica Regionale che, a turno, hanno affiancato lo staff.
All’interno del progetto è stato inoltre strutturato un Corso di formazione allenatori di livello 2 Adolescenti regionale che, sviluppandosi lungo l’arco di tutta la stagione, ha usufruito dell’attività di Sviluppo Under 16 come materiale umano per la parte pratica e l’analisi.
“Siamo molto contenti dei risultati di questo progetto. Il prezioso supporto e forte adesione dei club del territorio ci ha permesso di monitorare un gran numero di atleti e contestualmente di confrontarci con tanti allenatori di club che, volontariamente, si sono messi a disposizione dello staff tecnico regionale, da sempre aperto al confronto e al coinvolgimento dei tecnici che vogliono partecipare alle attività organizzate” ha affermato Marco Orsini, Responsabile Tecnico del Comitato Regionale Lazio.